Cosmetici solidi: il beauty che fa bene anche all’ambiente

L’impegno per un futuro più green è fondamentale per preservare l’ambiente e cambiare stile optando per i cosmetici solidi è il primo passo da fare

 

Cosmetici solidi, mai sentito parlarne? Sono la nuova frontiera dei prodotti beauty e permettono di seguire una routine di bellezza mirata e attenta diminuendo, però, l’impatto ambientale. Questi prodotti, infatti, fanno parte della waterless beauty una tendenza coreana che ormai da qualche anno sta conquistando tutto il mondo.

La skincare coreana è ormai un must di tantissime, ma in questo campo l’oriente è sempre un passo avanti e già da diversi anni sta studiando questa nuova tendenza di bellezza che vuole prodotti più compatti e potenti dove, tra gli ingredienti, l’acqua è sempre meno presente.

Perché scegliere i cosmetici solidi

Scegliere i cosmetici solidi, balsami, deodoranti, solari, shampoo e non solo, non è un aiuto solo per la cura della pelle ma per l’intero ecosistema che circonda tutti. Diminuire la quantità di acqua dei prodotti permette anche di ridurre la quantità di packaging utilizzando meno plastica e più carta riciclata e riciclabile al 100%.

Inoltre, nonostante l’acqua possa sembrare un elemento innocuo e utile, è bene sapere che porta con sé diversi batteri e, per questo, è indispensabile aggiungere numerosi conservanti. Ciò comporterà quindi una riformulazione con scelte più green, sostenibili e senza conservanti.

Ma i benefici dei prodotti solidi non sono finiti, perché con un’emergenza idrica mondiale sempre più presente e pressante ogni goccia d’acqua risparmiata oggi è un beneficio immediato che permette di usare questa fonte per scopi ancora più nobili.

Cosmetici solidi, i must have

Oltre gli shampoo solidi, le cosmetic bar stanno conquistando sempre di più il mondo della skincare e del beauty. Per facilitarvi la ricerca abbiamo selezionato i prodotti in versione solida da testare subito per una bellezza a tutto green.

AlboGroup – Solid Conditioning Shampoo

Uno shampoo e balsamo con con Olio di Argan Biologico ed Estratto di Avena. Deterge a fondo in modo delicato lasciando i capelli morbidi e leggeri. Immancabile la Provitamina B5 che arricchisce la formula con proprietà rigeneranti e lenitive, efficace anche per fortificare e rendere brillanti i capelli.

Gaia Magenis